Mondo Curioso

Se avete queste "LUNETTE" sotto le unghie vi conviene leggere subito questo! Ecco cosa significano...

Pubblicata il 17/12/2016 alle 19
Annuncio
Guadagna anche tu convidivendo
questo articolo.
Scopri ora
Annuncio

Non è una cosa rarissima da vedere in giro. Sono tante, infatti, le persone che non hanno delle unghie perfette e che anzi, presentano delle mezze lunette bianche sulle unghie. Il motivo della loro presenza? È strettamente legato ad un problema di salute.

In gergo medico, questo inestetismo viene spesso indicato come Lunela. Si tratta di uno ispessimento dello strato di pelle che circonda le unghie che è comune soprattutto sull’unghia del pollice. Nello specifico, si tratta del 5° strato basale dell’epidermide che non fa trasparire i vasi sanguigni sottostanti che sono, invece, più rosati. Come potete immaginare, è una zona dell’unghia molto sensibile spesso soggetta a traumi di vari tipi.

La Lunetta, secondo la medicina cinese, non è altro che un sintomo del diabete o della anemia, oppure potrebbe suggerire una semplice indigestione, un accumulo di tossine e un metabolismo rallentato. Quando la lunetta assume un colore rosso che può indicare, invece, problemi cardiovascolari. In casi piuttosto rari, la lunetta può anche assumere delle sfumature bluastre, in questo caso, può suggerire una cattiva circolazione sanguigna, malattie del cuore, sindrome di Raynaud, spasmi nelle arterie di mani, piedi freddi, reumatismi o malattie autoimmuni. Quando nei soggetti è visibile solo nel pollice, può indicare una insufficienza renale.

Informa la gente…condividilo!

Annuncio
COMMENTI
Articoli consigliati